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Instagram, TikTok, Facebook, ormai i social network fanno parte della vita di ognuno di noi, tutti i giorni.

Come possono le aziende sfruttare al meglio la loro presenze su queste piattaforme?

Partiamo con una domanda fondamentale, perché un azienda dovrebbe avere il suo profilo social? I social raccolgono bacini immensi di utenti, e quindi di ipotetici compratori. Infatti, su queste piattaforme possiamo trovare un range molto ampio di persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi. Quindi, avere un profilo social per la tua azienda, non solo ti darà la possibilità di conoscere più da vicino i tuoi clienti, ma anche di avvicinarti a loro e ad altri probabili compratori.

Quando funziona avere un profilo social?

Il punto fondamentale della presenza sui social di un’azienda è saper comunicare con il suo target, quindi è importante saperlo identificare. Il target è la “categoria” di persone a cui si vuole comunicare i propri prodotti o i propri servizi, ed è fondamentale saperlo scegliere con attenzione.

A ognuno il suo target

Una volta individuato il tuo target, bisogna decidere come si vuole comunicare i tuo prodotto o servizio. Se, ad esempio, il target di riferimento è la generazione Z, i contenuti che funzionano di più sono brevi video, con colori accessi e un linguaggio molto informale, preferibilmente su TikTok.

I contenuti che puoi pubblicare sui tuoi profili sono infiniti, e non dimenticare di sponsorizzarlo: in questo modo potrai arrivare a più persone possibili.

Un altro motivo per cui i social sono importanti per le aziende sono le risposte immediate che arrivano direttamente dai consumatori, questo aiuta a creare dei rapporti che in altro modo sarebbero difficili da creare.

Avere un’attività sui social, infatti, aiuta a condividere la propria brand awerness, quindi a farsi conoscere da più persone possibili. In questo modo, potrai far percepire la tua brand image, ovvero il modo in cui gli utenti percepiscono la tua azienda.

Da dove si parte?

Per iniziare a usare i social per la tua azienda è necessario quindi considerare di:

  • –  Costruire la tua brand image: come vuoi essere conosciuto dai tuoi consumatori? Qualetono di voce vuoi usare?
  • –  Individuare il tuo target: a chi parla il tuo prodotto o il tuo servizio? Qual è il linguaggio piùcorretto per comunicare con loro?Quindi, sceglie il social da cui iniziare, ricordandoti sempre che uno non esclude l’altro ma, al contempo, che ognuno ha il suo linguaggio.

I social più utilizzati dalle aziende ora sono Instagram e TikTok. Su Instagram puoi decidere se utilizzare le stories, che hanno una durata di 24 ore, o un post (statico, video o reel), che invece rimarrà permanentemente all’interno del tuo profilo. Su TikTok, invece, le parola d’ordine per conquistare mi piace è “trend”: i contenuti più performanti sono video che, in maniera creativa, seguono il tormentone del momento.

In conclusione

Essere sui social, quindi, è fondamentale per la tua azienda, perché ti da la possibilità di far parlare il tuo brand direttamente con le persone, farti conoscere e, con una buona strategia, aumentare i tuoi follower, ma soprattutto le tue vendite!

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